Casa Famiglia Sanonani

Nel 2017 è stata avviata una preziosa collaborazione con l’associazione valdostana Sanonani Onlus (Sanonani in nepalese significa “piccolo bambino”) che ha affidato ad Apeiron Nepal, sotto la supervisione di Apeiron ODV, la gestione dell’omonimo progetto “Sanonani”, la casa famiglia sita a Kathmandu destinata a bambini orfani o appartenenti a famiglie in gravi condizioni di disagio sociale e pertanto incapaci di prendersene cura. La casa famiglia garantisce protezione, sviluppo ed istruzione a bambini bisognosi e a rischio. 

Nello specifico il progetto si pone i seguenti obiettivi: 

  • dare protezione, assistenza e garantire l’istruzione di quei bambini che non hanno altre opportunità. Grazie agli educatori, che figurano come genitori affidatari, i giovani ospiti hanno la possibilità di crescere e formarsi attraverso le varie attività proposte e frequentando la scuola statale; 
  • quando possibile, e sempre perseguendo il miglior interesse del minore, dopo il loro percorso all’interno della casa protetta i ragazzi possono essere reinseriti nella loro comunità d’origine. 

I minori che non possono essere ricongiunti con le famiglie vengono accompagnati verso lo sviluppo di tutte quelle abilità personali indispensabili per riconoscere ed esprimere appieno il proprio potenziale. A partire dall’istruzione formale, lo staff del progetto costruisce insieme ai giovani ospiti della struttura un percorso di riabilitazione e reinserimento sociale personalizzato che li aiuta a superare i numerosi traumi subiti. 

Salvo quando accadono situazioni emergenziali, come la pandemia da coronavirus, le attività quotidiane a SANONani seguono il calendario scolastico e alternano momenti di studio individuale e collettivo ad attività ricreative di gruppo. Quasi tutti gli ospiti, dato il contesto familiare di grande vulnerabilità da cui provengono, richiedono spesso l’intervento della psicologa, che offre, come alle donne di CASANepal, la possibilità di un counselling sia individuale che di gruppo. 

  • Progetto

    Casa Famiglia Sanonani

  • Periodo

    Dal 2017 a oggi

  • Partner locali

    Apeiron Nepal

  • Donatori

    Sanonani Onlus Onlus

  • Budget

    46000 € annui

  • Obiettivo

    Dare protezione, assistenza e garantire l’istruzione di quei bambini che non hanno altre opportunità.

donation