
HER CHANCE – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile
“HER CHANCE – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile” è un progetto realizzato da Apeiron ODV, in collaborazione con ADECCO Italia Spa, ASP Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, IPAZIA, FIDAPA-BPW, Confartigianato, Trama di terre e varie aziende del territorio e rappresenta l’evoluzione, arricchita di nuove azioni e rafforzata nei risultati attesi, del progetto “Pari Merito”, svoltosi, in due edizioni, tra il 2019 ed il 2022.
Il progetto vuole sostenere l’orientamento e l’inserimento (o re-inserimento) lavorativo delle donne, nei territori di Cesena e Imola, rafforzando la presenza e il ruolo delle donne nell’economia e nella società.
HER CHANCE intende contribuire a ridurre il ruolo sussidiario a cui le donne sono ancora oggi relegate nel mondo del lavoro. Discriminate economicamente, emarginate o estromesse all’emergere di esigenze di cura e conciliazione vita-lavoro, anche le crisi globali si ripercuotono in maniera sproporzionata sul benessere socio-economico delle donne, tanto che la crisi economica derivata dalla pandemia nel 2019 ha portato alla nascita di un apposito termine: shecession, per descrivere una recessione peculiare ed abnorme che ha colpito proprio le donne.
Importante riflettere anche sulla femminilizzazione dei settori di lavoro, che porta le donne ad essere presenti in maniera marginale nei settori e nelle posizioni meglio retribuite, contribuendo a mantenere un’ampia disparità salariale tra uomini e donne (gender pay gap).
Ma non solo, un ruolo fondamentale lo gioca anche la maggiore incidenza del lavoro part-time e il tipo di contratto, spesso dovuti alla necessità di conciliare il lavoro fuori casa con il lavoro di cura (casa, prole, infermi, anziani), non retribuito e, abitualmente, maggiormente delegato alle donne.
Le lavoratrici poi, possono essere ulteriormente penalizzate a causa del contesto sociale di provenienza e del loro background migratorio.
ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO
- Percorsi di orientamento al lavoro in gruppo rivolti a 40 donne che desiderano entrare o rientrare nel mondo del lavoro grazie a due moduli complementari: tecnico giuridico e soft-skills.
- Ricerca attiva individuale e di gruppo e inserimento al lavoro con attivazione di laboratori ad hoc, colloqui individuali e di gruppo, e Job Clubs.
- Sensibilizzazione su certificazione parità genere rivolta alle aziende.
- Percorsi di educazione finanziaria per favorire una relazione consapevole con il denaro, fornendo strumenti di gestione e nozioni di investimento.
- Percorsi di empowerment per riflettere sugli stereotipi di genere che ostacolano la piena realizzazione della parità, dentro e fuori il mondo del lavoro.
- Incontri di sensibilizzazione sulle tematiche del progetto rivolti alla comunità.
- Rafforzamento competenze team Apeiron, interamente composto da donne, attraverso l’attivazione di servizi di consulenza e formazione, in un’ottica di miglioramento continuo delle proprie attività rivolte alle tematiche della parità di genere e ai servizi per le donne.
- Sostieni questo progetto
Progetto
HER CHANCE – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile
Periodo
2023 - 2024
Partner locali
Adecco Italia SPA, ASP Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, IPAZIA, FIDAPA-BPW, Confartigianato, Trama di terre e varie aziende del territorio.
Donatori
Regione Emilia Romagna, donatori privati.
Budget
60.000€
Obiettivo
a) Sostenere il rilancio dell’occupazione femminile in un’ottica di genere e intersezionale nelle province di Forlì-Cesena e Bologna (Imola);
b) Favorire l’empowerment individuale e collettivo contrastando gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro.