Volontariato attivo

Ecco qualche esempio di come puoi attivarti insieme a noi:

Organizza il tuo compleanno su Zoom!

A partire dal 2020 siamo stati obbligati ad imparare un nuovo modo di stare insieme…a distanza, online, abbandonando per un po’ eventi, feste e abbracci. Nonostante preferiamo di gran lunga incontrare le persone dal vivo, questa può essere l’occasione per ideare nuove modalità di raggiungere i propri amici, anche quelli che vivono lontani e che in ogni caso non possiamo vedere così spesso.
Organizzando il tuo compleanno su Zoom a sostegno di Apeiron, potrai invitare chi vuoi senza problemi di spazio e decidere così di festeggiare anche le donne e i bambini del Nepal, attivando un evento coinvolgente e divertente e realizzando una raccolta fondi tra i partecipanti. Per saperne di più, scarica questa guida ideata dalla nostra referente dei volontari di Milano, Emanuela Caccia.

“Per il mio compleanno non volevo spegnere le candeline ma accendere solidarietà. Apeiron mi ha messo a disposizione la piattaforma Zoom e un video registrato dal gentilissimo Nabin, abbiamo organizzato il collegamento e così ho potuto rivedere i miei amici, soprattutto quelli lontani. Abbiamo condiviso i progetti di Apeiron e l’opportunità di contribuire con una donazione alla loro realizzazione. È stato molto bello… quest’anno la torta di compleanno aveva un sapore decisamente più… buono!” – Emanuela, Milano

Organizza un incontro sul Nepal e sull’attività di Apeiron
Il primo passo per innamorarsi del Nepal è sentirne parlare. Se pensi che nella tua città o nella tua comunità ci sia interesse a conoscere meglio le meraviglie e le difficoltà del piccolo Stato himalayano, contattaci e saremo felici di organizzare insieme un evento di approfondimento che spieghi nel dettaglio di cosa ci occupiamo attraverso le immagini e le testimonianze dei nostri sostenitori.

“Organizzare un evento a favore del Nepal ha significato per me esprimere l’amore che ho per quel luogo, farlo attraverso Apeiron mi ha permesso di dare valore ed importanza al grandissimo lavoro che Apeiron svolge per e in quel Paese. Essere volontario è sentirsi parte della famiglia di Apeiron e rendere concreto il proprio impegno a favore delle donne nepalesi potendo verificare i traguardi raggiunti per migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie.” – Loredana, Varese

Organizza un evento
Una cena, un evento di musica dal vivo, una passeggiata o una corsa, uno spettacolo di danza o di teatro…sono tanti i modi per condividere il tuo impegno al fianco delle donne! Qualunque sia la tua idea, saremo felici di ascoltare la tua proposta e di aiutarti a realizzare il tuo evento di successo.

“Cercavo un’associazione piccola dove poter dare il mio contributo creativo e concreto, ho trovato persone straordinarie e semplici nello stesso tempo.
Mi sono proposta per organizzare un evento a Milano con il duplice obiettivo, raccogliere fondi e far conoscere gli obiettivi di Apeiron. Supportata da Petra e Michela abbiamo, nonostante la lontananza, creato un evento davvero special
e!” – Emanuela, Milano

Scopri qui tutte le proposte di eventi solidali che puoi realizzare anche grazie al nostro supporto!

Prendi un aperitivo
Coinvolgi il tuo locale di fiducia e i tuoi amici, e organizza in modo semplice e divertente un momento di relax e solidarietà. Con poche semplici mosse potrai far conoscere Apeiron ai partecipanti e sostenere così il progetto che desideri, in Nepal o in Italia.

“In Apeiron non ho trovato solo condivisione di valori e progetti appassionati, ma anche nuove amicizie e tanti momenti di leggerezza.
Uno su tutti? Gli aperitivi con gli altri volontari e volontarie, alcuni giovani come me, altri meno giovani anagraficamente ma molto vivi nell’anima.
Perché fare volontariato ha senso: significa crescere, aiutare, ricevere (molto di più di quello che si dà)…ma davanti ad un aperitivo e chiacchierando in allegria è anche me
glio!” – Silvia, Cesena

Coinvolgi la tua squadra
Fai sport? Giochi a calcio, golf, pallavolo, basket? Nuoti, corri o fai yoga? Qualunque sia lo sport che pratichi, puoi legarlo ad Apeiron e organizzare una partita, una lezione o un evento di solidarietà.

“Organizzare una corsa di runner è stata un’idea che ci ha permesso non solo di raccogliere importanti fondi in favore dei progetti di Apeiron, ma anche di incontrare persone che non ci conoscevano e diventare così, nel nostro piccolo ambito locale, un nome a cui si associa subito la nostra attività di solidarietà. Correre, rimanere a mangiare qualche “spizzichino” insieme mentre si sorteggiano i premi della lotteria sono tutte attività che uniscono la mission di Apeiron al piacere di stare insieme. Secondo noi unire sport, socialità e convivialità aiuta a intrecciare legami e a mantenerli nel tempo.” – Nico & Mauro, Sanremo

Trova un negozio amico
Sei proprietario di un’attività o conosci il gestore di un negozio? Ci puoi aiutare in tanti modi: lasciando il nostro materiale di comunicazione, i nostri prodotti solidali oppure organizzando un evento all’interno dello spazio.

“Da un anno ho aperto una mia attività e da subito ho pensato di utilizzarla come vetrina per far conoscere Apeiron! Gestisco un centro estetico specializzato in trattamenti con sale himalayano, quindi per me che da anni sono volontaria e consigliera per l’associazione è stato naturale abbellire le vetrine con i prodotti artigianali creati dalle donne nepalesi beneficiarie dei progetti o dare consigli alle clienti che desiderano acquistare un capo della linea FILOLibero, l’abbigliamento solidale creato dalle donne ospiti del centro di accoglienza CASANepal. Le persone che desiderano dare un contributo possono così toccare con mano il nostro impegno e questa è una bella soddisfazione!” – Federica, Cesena

Lancia una vendita di beneficenza
Raccogli abiti, oggetti di antiquariato, libri e tutto quello che pensi possa essere apprezzato, poi invita amici, colleghi, parenti, vicini di casa, compagni di squadra e dai il via alla tua personale vendita di beneficenza! Per questo evento le spese sono praticamente nulle, soprattutto se riuscirai ad organizzare l’iniziativa direttamente a casa tua o di un amico, ma puoi raccogliere somme importanti se fai un’eccellente pubblicità. Ottima idea è quella di mettere all’asta o in vendita prodotti culinari: chiedi a ciascuno dei tuoi invitati di portare la sua specialità!

Se hai poco tempo ed è la prima volta che ti sperimenti come volontario, niente paura!
Abbiamo pensato a qualche idea per te davvero semplice e poco impegnativa, scoprila qui.

donation