
Cesena
Cesena è la città romagnola in cui Barbara Monachesi, Responsabile dell’attività di Apeiron in Nepal, è nata e cresciuta.
A seguito della scelta di Barbara di occuparsi direttamente del coordinamento dei progetti di Apeiron nel piccolo Stato himalayano, alcuni suoi famigliari, tra cui Michela, oggi anche lei coinvolta a tempo pieno nell’Associazione, e gli amici più intimi hanno deciso di aiutarla concretamente nel suo lavoro a favore delle donne nepalesi, costituendo un piccolo gruppo Apeiron a Cesena.
L’attività del gruppo di Cesena consiste principalmente nell’organizzazione annuale di due cene solidali: una nel periodo invernale in cui, grazie al prezioso aiuto del cuoco Enrico Missiroli, vengono proposti piatti tipici della tradizione nepalese ed un’altra nel periodo estivo in cui diversi chef a seconda dell’occasione deliziano i palati con piatti sempre nuovi, legati prevalentemente alla cucina romagnola.
Nel corso degli anni, inoltre, sempre più abitanti di Cesena e dintorni hanno scelto il Nepal come meta di viaggio, unendo alle visite della valle di Kathmandu o ad un trekking sulla catena himalayana la visita diretta ai principali progetti dell’Associazione. Al loro rientro in Italia tanti viaggiatori hanno deciso di prendere parte attivamente alla vita dell’associazione ed in particolare al gruppo Apeiron di Cesena organizzando in prima persona iniziative e raccolte fondi (cene, mercatini, compleanni solidali, spettacoli e molto altro ancora!).
Sempre a Cesena, dal 2015 è nata la collezione di capi di abbigliamento FILOlibero, interamente creati dalle mani sapienti delle nostre sarte, utilizzando i colorati e freschi cotoni acquistati nei tipici negozietti di Kathmandu. I prodotti FILOlibero uniscono Italia e Nepal con un vero e proprio filo di solidarietà: sono, infatti, totalmente pensati da Claudia, Federica, Michela, Petra, Sara e Silvia, un team di donne italiane, esperte del settore o semplicemente amanti della moda. A partire dal 2016 il gruppo ha organizzato diverse sfilate per colorare di solidarietà l’estate della Romagna.
Se vuoi contattare il gruppo di Cesena scrivi a Michela al seguente indirizzo e-mail: cesena@apeironitalia.it. Per scoprire il prossimo evento in programma a Cesena: clicca qui!