Volontario in Nepal

Normalmente accogliamo in Nepal volontari, da qualsiasi parte del mondo, per un volontariato di medio termine (periodo minimo di 2 mesi), con l’obiettivo di offrire un supporto al lavoro quotidiano d’ufficio del team locale.

Accogliamo un volontario per volta: ci piacerebbe coinvolgere più volontari contemporaneamente, ma siamo una piccola organizzazione e per il momento non siamo strutturati per questo.

Per saperne di più su come è organizzata la nostra proposta di volontariato di medio termine in Nepal abbiamo redatto il seguente documento, ma riportiamo comunque qui le principali informazioni da tenere in considerazione prima di candidarsi.

IMPORTANTE: Al momento le selezioni per volontari di medio termine sono chiuse fino ad agosto 2020. Non è quindi possibile candidarsi per questa modalità di volontariato.

Come candidarsi?

Se soddisfi i criteri di selezione descritti nel documento di cui sopra o se lavori in un ambito in linea con le nostre esigenze, puoi inviarci una mail a info@apeironitalia.it con il tuo CV e una lettera di presentazione di una pagina dove è indicato quanto tempo desideri fermarti e le competenze, le conoscenze e l’esperienza che ritieni di avere e che desideri offrire a sostegno del nostro lavoro.

Qual è il metodo di selezione?

In base alle esigenze dei nostri progetti, valuteremo di volta in volta le competenze richieste.

Dopo una valutazione iniziale effettuata dallo staff, ti ricontatteremo per un eventuale colloquio conoscitivo su Skype.

Cosa farai?

Come volontario potrai offrire un ulteriore supporto al lavoro quotidiano del team locale. Ciò significa che non lavorerai direttamente sul campo, ma a stretto contatto con il personale nel nostro ufficio in Nepal. A seconda delle tue competenze, saremo felici di beneficiare della tua esperienza lavorativa, per questo costruiremo con ciascun volontario un piano personalizzato, affinché l’esperienza sia proficua per entrambi.

Quanto tempo dura il volontariato?

In genere richiediamo una presenza minima di due mesi, dando così abbastanza tempo per conoscere l’organizzazione e ottimizzare la condivisione di conoscenze, abilità ed esperienze.

Sarai pagato?

Essendo una piccola organizzazione, non siamo in grado di offrire un rimborso spese mentre sarai in Nepal.

La possibilità di beneficiare di vitto e alloggio andrà preventivamente discussa con il referente in loco in base alla disponibilità del momento.

Cosa fare prima di iniziare?

  1. Leggere attentamente il seguente documento con i criteri di selezione e valutare se si possiedono le caratteristiche richieste, affinché l’esperienza sia positiva e piacevole per tutti.
  2. Leggere le nostre informazioni sul viaggio. Apeiron declina ogni responsabilità per danni a persone o cose, pertanto consigliamo vivamente di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio.

Costi

I costi che il volontario deve sostenere autonomamente sono:

  • viaggio aereo (circa 700 euro)
  • assicurazione di viaggio e medica (circa 50 euro)
  • spese per visto (circa 30 euro)
  • spese personali
  • viaggi extra
donation