Concorso fotografico “Attraverso i tuoi occhi”

Apeiron è un’organizzazione di volontariato con sede a Cesena che si occupa prevalentemente di questioni di genere. Il suo sogno è quello di condividere un mondo dove donne e uomini abbiano pari dignità e opportunità. Dal 1996 opera in Nepal al fianco delle donne e delle comunità in cui vivono: attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e microcredito, le accompagna verso l’indipendenza economica e il riscatto sociale. A partire dal 2020 Apeiron sta realizzando alcuni progetti in linea con i suoi valori anche sul territorio italiano.

Con il concorso fotografico “Attraverso i tuoi occhi” Apeiron desidera valorizzare e diffondere le opere di chiunque voglia condividere la sua personale interpretazione fotografica dei valori di Apeiron e in particolar modo la sorellanza, l’uguaglianza di genere e l’infanzia senza stereotipi, principali aree di intervento di Apeiron in Nepal e di recente anche in Italia. 

Le categorie di fotografie per le quali si può concorrere sono: Portrait, Daily life ed la categoria speciale Emotions.

  • Nella categoria Portrait, i partecipanti potranno proporre foto di ritratto, in posa e non, che abbiano come soggetto donne, famiglie, adolescenti e bambini. 
  • Nella categoria Daily Life, i partecipanti potranno proporre foto che ritraggono scene di vita quotidiana in un’accezione fortemente positiva e che in particolare promuovano un’idea di società inclusiva e senza stereotipi di genere. 
  • La categoria speciale Emotions, è aperta a libera interpretazione da parte del fotografo. 

Il bando è aperto a tutti i/le fotografə professionistə e amatori/amatrici, a patto che abbiano raggiunto la maggiore età senza vincoli di provenienza o di sesso. 

Gli autori potranno partecipare solo individualmente, concorrendo per una o più categorie con un massimo di 5 foto totali, le quali verranno giudicate singolarmente. 

Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark né con altri segni di modifiche della foto che alterino la realtà di quest’ultima. Sono concessi ritocchi sul contrasto e la luminosità della foto e i ritagli, ma non rimozioni di oggetti e/o soggetti.

Per partecipare al concorso fotografico sarà necessario inviare:

  1. Una breve biografia relativa alla propria formazione ed esperienza artistica in formato PDF
  2. Le immagini, spedite in formato digitale e raccolte in un’unica cartella compressa in formato ZIP inviata via Wetransfer. La cartella dovrà essere denominata con NOME COGNOME CATEGORIA NUMERO PROGRESSIVO, ad esempio Mario Rossi Portrait 01.
  3. Copia del versamento della quota di partecipazione (10 €), da effettuarsi via PayPal a info@apeironitalia.it.

Ogni foto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • essere una foto a colori
  • dimensione fissa di 2500 pixel per il lato maggiore 
  • risoluzione max 72 dpi
  • dimensione file max 500mb.

I lavori dovranno essere inviati tramite Wetransfer all’indirizzo info@apeironitalia.it indicando nella mail di accompagnamento NOME, COGNOME, CITTÀ’ DI PROVENIENZA e CATEGORIA per la quale si concorre. Le candidature verranno accettate fino al 31 dicembre 2020, i vincitori (1 per categoria) verranno contattati singolarmente e annunciati sulla pagina Facebook di Apeiron entro il 15 febbraio 2021.

Gli autori, selezionati da una giuria composta da staff Apeiron e fotografi professionisti, (Giacomo d’Orlando e Luca Chistè), riceveranno un attestato di riconoscimento, un dono artigianale da parte di Apeiron e le foto vincitrici saranno valorizzate sul sito istituzionale e sui canali social dell’Associazione, citando l’autore o l’autrice degli scatti.

Apeiron si riserva il diritto di utilizzare liberamente tutte le fotografie in concorso, per attività di sensibilizzazione o raccolta fondi, sui canali online e offline dell’Associazione, citando l’autore o l’autrice degli scatti.

donation